mercoledì 2 settembre 2009

Chi sono….

Benvenuti al blog "Chiesa del Silenzio". Sono sacerdote cattolico romano, straniero e residente a Roma, presento in questo blog una serie di pensieri che parlano di quest'altro lato della Chiesa Cattolica, nascosta dalla maggiore parte dei fedeli, che è la Chiesa che pensa, crede nella libertà di espressione, difende un maggiore dialogo con il mondo moderno.

In genere quando ascoltiamo i pronunciamenti di alcuni vertici della Chiesa, pensiamo che il mondo cattolico sia un blocco monolitico dove tutti sono d'accordo con quello che dicono e pensano le autorità ecclesiastiche, quando invece ci sono in tanti: cardinali, vescovi, preti, diaconi, seminaristi, religiosi e laici, tanti laici, che amano la Chiesa ma non sono d'accordo con alcune linee di pensiero dell'attuale magistero ecclesiastico.

La nostra è una Chiesa del Silenzio, esattamente perchè non parliamo apertamente ma viviamo il nostro essere cristiano tra l'amore per questa Chiesa che c'impedisce di lasciarla, il desiderio di rinnovarla e l'impossibilità di esprimerci. Qualcuno può chiamarci di ipocriti, altri di incoerenti, alcuni ci definiscono traditori e qualcuno accentua che siamo la piaga della Chiesa.

In questo piccolo spazio del universo informatico vogliamo parlare sui nostri punti di vista, portare alla luce tante persone che l'ha pensavano di un modo diverso e non erano meno cristiani degli altri. Siamo cattolici, non perché vediamo la Chiesa come una multinazionale sparsa nel mondo, ma come questa universalità che accoglie tutti e che nel incontro/scontro trova la strada giusta, quella disegnata dal Signore.

Nessun commento:

Posta un commento